venerdì 8 maggio 2009

De ente, ovvero Le chiamate dell'ente

Ad un amico, che tempo fa in un forum mi chiedeva com'io vedo rappresentata la heideggeriana co-appartenenza di Cielo e Terra, di Mortali e Divini (anche detta co-appartenenza di chiamata ed ascolto), rispondevo che da un punto di vista astronomico il mio pensiero sulla cosa è concettualmente molto (o relativamente) semplice e sintetizzabile così:

Accade abbastanza raramente che, mentre Giove e Saturno sono in congiunzione eliocentrica, anche la nostra Terra venga a trovarsi sull'asse dell'allineamento Sole-Giove-Saturno o poco discosta da questo asse, diciamo entro un angolo di circa + o - 30°. Si ha allora una singolarità fenomenologica (termine usato di proposito!) consistente nel fatto che da qui ove noi siamo, cioè da Terra, si assiste ad una molteplicità (anche questo termine è usato di proposito!), cioè tre oppure due, di allineamenti Giove-Saturno. Come ho dimostrato, ripeto dimostrato (al 6° Convegno annuale della Società Italiana di Archeo-astronomia, 22-23 settembre 2006), questo particolare fenomeno astronomico, che dura sette-otto mesi, era allegorizzato nell'antichità - almeno fino al tempo di Costantino, 332-333 - nell'immagine della fenice. The phoenix.

Quanto all'altro animale mitico cui ho già accennato anche in questo blog, cioè all'unicorno, .. beh .. se non è fenice allora è unicorno nel senso che (7° Convegno S.I.A., Roma 2007), se la congiunzione GS non appare come multipla perchè la Terra non viene a trovarsi in quel molto particolare settore angolare, allora si vedrà qui da Terra solo un rapido e fugace allineamento tra i due pianeti, come se [fantasia degli antichi indo-iranici] un celeste cavallo munito di corno in fronte lo puntasse brevemente verso Terra.

Insomma da un punto di vista astroNomico le congiunzioni Giove-Saturno sono sostanzialmente di due tipi, o multiple o singole. Ecco perchè i posters che ho presentato all'Università di Liverpool a fine marzo 2008, alla U.K. Classical Association Annual Conference, avevano il titolo Phoenix or Unicorn? Multiple or Single Jupiter-Saturn conjunctions, depending on the position of the Earth on its orbit.

Nessun commento:

Posta un commento