domenica 17 maggio 2009

Mi ha fatto molto piacere ...

Mi ha fatto veramente molto piacere vedere quelle scene dell'incontro tra diversi leader religiosi, tenutosi a Nazareth durante il viaggio di Benedetto XVI in Giordania ed Israele e conclusosi con quella comune preghiera per la pace, che i leader hanno effettuato tenendosi per mano mentre cantavano.

Quell'immagine mi ha immediatamente riportato alla mente alcune frasi che ho scritto nel novembre 2001 nella prefazione al mio "Congiunzioni Giove-Saturno e storia giudaico cristiana". Dopo aver espresso la convinzione che nuove indagini interdisciplinari andrebbero condotte su tutte e tre le religioni monoteistiche perchè tutte e tre sono a forte rischio di integralismo, "come i fatti drammatici e sconvolgenti di questi ultimi mesi, di questi ultimi anni e del secolo passato ampiamente dimostrano", aggiungevo:

"Non si tratta, com'è evidente, di attaccare l'una o l'altra di queste tre religioni così legate tra di loro. Si tratta piuttosto di mettere in evidenza scientificamente - affinchè diventi un sapere condiviso da tutti - la natura (di parte) delle loro radici, le circostanze delle loro origini, i fondamenti di alcuni loro dogmi; di sollecitarne così un certo rinnovamento ed una certa secolarizzazione, di spingerle all'incontro. Si tratta insomma, nell'interesse di tutta l'umanità, di promuoverne una pratica meno integralista, riducendone le pretese di unicità, di esclusività, di presunta superiorità.
Questo mi sembra oggi un dovere ineludibile della scienza e degli scienziati ed il concreto contributo che essi possono dare alla costruzione di una pacifica convivenza, tolleranza ed integrazione tra popoli, culture e religioni diverse."

Ecco, il fatto che i capi religiosi incomincino a muoversi nella giusta direzione, mi sembra un buon segno. Speriamo che continuino.

Nessun commento:

Posta un commento