domenica 7 giugno 2009

La fenice ideale ovvero l' Essere perfetto (Elemente fuer die Seynsgeschichte)

Come ho illustrato in uno dei post precedenti, la condizione fisica che deve verificarsi affinchè la congiunzione G-S appaia da Terra come multipla è che la Terra stessa venga a trovarsi - al momento della congiunzione Giove-Saturno eliocentrica - all'interno di un settore angolare piuttosto ristretto (58°-59°) a cavallo dell'asse Sole-Giove-Saturno, il che - come abbiamo visto - accade con una probabilità di circa 1/6, ovvero di poco superiore al 16%.











Una condizione particolarmente rara (cui corrispondono grafici temporali delle longitudini e della distanza angolare tra i due pianeti come quelli soprastanti, relativi alla congiunzione GS del 1682-1683) si verifica evidentemente quando la Terra al momento della congiunzione eliocentrica GS viene a trovarsi anch'essa *esattamente* sull'asse Sole-Giove-Saturno, così da aversi un perfetto allineamento in longitudine Sole-Terra-Giove-Saturno. Quando si verifica questa situazione per l' insieme dei quattro corpi celesti, è come se - su un gigantesco orologio cosmico a tre lancette (la Terra, Giove e Saturno) centrate sul Sole - tutte e tre le lancette coincidessero a segnare la stessa ora (come un 12 del nostro orologio da polso), l'inizio di un nuovo periodo di tempo, ovvero un nuovo inizio del Tempo.

L'analisi statistica condotta sulle 302 congiunzioni GS verificatesi o che si verificheranno nei circa seimila anni dal 2986 aC al 2994 dC dimostra che questa particolarissima situazione si è verificata non più di 12 volte, cioè in circa il 4% dei casi. Come dire che mediamente soltanto 1 ogni 25 congiunzioni GS risulta di questo tipo. Ovvero che di queste congiunzioni GS particolarmente simmetriche e regolari ne compare mediamente solo una ogni 25*19,86 anni = 496.50 anni.

E' qui il caso di ricordare quel che dissero sulla fenice i sacerdoti di Heliopolis ad Erodoto durante la sua visita in Egitto verso il 450 aC, e cioè che la fenice era un uccello tanto schivo e tanto raro che compariva - per morire e rinascere - solo una volta ogni 500 anni!

Nessun commento:

Posta un commento