sabato 19 febbraio 2011

Piccole soddisfazioni ...

Ho visto con piacere che è in aumento il numero di biblioteche universitarie italiane che hanno nei loro cataloghi il mio G. De Cesaris, Congiunzioni Giove-Saturno e storia giudaico-cristiana, keybooks 2001 (ISBN 889006630X).

Esso sono al momento:

* Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell'Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum,
Biblioteca delle Facoltà umanistiche dell'Università di Bergamo,
* Biblioteca universitaria Alessandrina di Roma,
* Biblioteca di Filosofia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza,
* Biblioteca del Dipartimento di filologia greca e latina dell'Università degli studi La Sapienza di Roma,
* Biblioteca del Dip. di studi storico religiosi dell'Univ. degli Studi La Sapienza di Roma,
* Bibl. centrale Giovanni Boaga della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Non male, penserà qualcuno di voi miei lettori. In effetti ne sono abbastanza soddisfatto, anche se non posso fare a meno di riflettere sulla lunghezza delle costanti di tempo nei fenomeni di propagazione culturale di idee veramente innovative in ambito umanistico. Almeno qui da noi, in Italia. Chissà ch'io non debba riceverla all'estero la mia prima laurea honoris causa ...

Oltre che nelle biblioteche universitarie suddette, il mio libro potete trovarlo naturalmente anche alla Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, alla Biblioteca Naz. centrale Vittorio Emanuele II di Roma e nelle biblioteche civiche di molti comuni. Mi pare infine che sia stato catalogato anche nella biblioteca del  Convento francescano di Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento