martedì 17 giugno 2014

BOLOGNA LA DOTTA

Un po' sorpreso dalle poche visite a questo blog provenienti da Pisa successive alla mia partecipazione [come semplice uditore, ma con un paio di vivaci interventi e diversi doni da parte mia agli organizzatori] al convegno Hegel and the Phenomenological Movement, 10-13 June 2014, sono andato a verificare da quali città italiane è provenuto nell'ultimo anno il maggior numero di visite a questo blog rapportato alla popolazione della città stessa. 

Ne è venuta fuori una classifica delle città - indice della loro densità media di interesse culturale e di attenzione alle nuove proposte di ricerca -  sorprendente e gratificante, che vede Bologna al primo posto con un numero medio di visite ogni 100'000 abitanti che è più che triplo rispetto alla seconda classificata Roma e alla terza Firenze. Pisa la trovo solo al sesto posto, avrei immaginato un migliore piazzamento. Ma ecco il top10 di questa classifica (che non comprende purtroppo Napoli e che vede sia Milano che Torino in bassa posizione):

1-Bologna, 2-Roma, 3-Firenze, 4-Palermo, 5-Padova
6-Pisa, 7-Brescia, 8-Milano, 9-Bari, 10-Torino/Catania.

lunedì 9 giugno 2014

La NEGATIVITAET e il CAPPIO DI SATANA

Possibili aspetti del moto retrogrado di un pianeta 
esterno visibile (Marte, Giove, Saturno)
Leggendo qualcosa sull' Auseinandersetzung di Heidegger con Hegel a proposito del concetto di Negativitaet mi stava venendo in mente che, molto probabilmente, la chiave interpretativa di come i due filosofi tedeschi trattano questo concetto va ricercata nello stesso ambito del cappio di Satana di alcuni passi delle Lettere di s. Paolo e cioè in ambito astronomico: precisamente nelle forme che può assumere la fase di apparente moto retrogrado dei pianeti esterni (due dei quali - Giove e Saturno - sono, come vado sostenendo ormai da anni, essenziali e fondamentali per la storia dell'essere). Dovrò approfondire .. !