lunedì 18 aprile 2016

18 APRILE 1881: "... und ZARATHUSTRA ging an mir vorbei ..."

 Oggi 18 aprile ricorre il 135° anniversario del 18 aprile 1881, data nella quale ebbe luogo - nella costellazione dell' Ariete - la congiunzione Giove-Saturno singola che ispirò a Nietzsche tanto il concetto di "eterno ritorno dell' uguale" quanto l' attualizzazione della figura profetica di Zarathustra.

Che il 1881 rappresenti una data spartiacque nella vita e nell' opera di Nietzsche è noto a tutti (ad esempio la Newton Compton pubblica nella collana I Mammut  tutte le opere divise proprio in due volumi, quelle prima e quelle dopo del 1881), meno noto è il perchè dell'importanza di quest'anno 1881 per la vita di Nietzsche. 
" ... und Zarathustra ging an mir vorbei .. "
La congiunzione G-S di cui parlo è quella cui si riferiscono i grafici qui a fianco, che dimostrano come vi fosse al 18 aprile 1881 un perfetto allineamento del Geviert metafisico: notare la perfetta simmetria della curva rossa, rappresentante la distanza angolare in modulo tra i due pianeti. Insomma .. per gli iniziati  come Nietzsche un perfetto mittag dionisiaco, nonostante la Selbstvernichtung des Seienden im Ganzen (licenza heideggeriana).

A Genova dal novembre 1880, Nietzsche stava in quei primi mesi del 1881 terminando Aurora/Morgenroethe, opera nella cui parte finale [§ 429, 432, 433, 442, 450, 457, 530, 547, 550, 568, 575] si percepisce bene la sua concreta esaltazione per una conoscenza superiore di cui era o stava venendo in possesso:

429 - ".. il nostro impulso alla conoscenza è troppo forte perchè possiamo ancora apprezzare la felicità priva di conoscenza, o la felicità di una vigorosa e salda illusione; fa pena anche solo l'immaginarci il simili condizioni! L' inquietudine dello scoprire e dell' indovinare è per noi divenuta così affascinante e indispensabile, come l' amore infelice per l'amante: a nessun prezzo egli lo darebbe in cambio di uno stato di indifferenza; sì, forse anche noi siamo amanti infelici! La conoscenza in noi si è trasformata in passione che non ha paura di alcun sacrificio e al fondo non teme niente, tranne il suo proprio estinguersi .. "

Nessun commento:

Posta un commento