domenica 28 ottobre 2018

1948: das herbstliche Jahr des Heideggers Da-seins [GA98 - Anmerkungen VI]


La _SECONDA KEHRE di Giove verso Saturno_ avvenne nel 1951.
(Dopo essere aumentata fin verso i 180°, la distanza angolare
Giove-Saturno dalla fine del 1951 incomincia a diminuire, curva rossa,

 in vista della successiva congiunzione G-S, quella della primavera 1961).
Esempio di occorrenza del kreuzweise durchgestrichene Seyn o
kdSeyn 
fu ad es. la congiunzione Giove-Saturno singola che culminò
a mezzogiorno/Mittag del 10 settembre 1921, quella che permise il
vorgreifen di Heidegger delle Seynserscheinungen. Anche quella che
gli permise di capire che la Seinsvergessenheit era stata favorita da
caratteristiche intrinseche al fenomeno delle congiunzioni G-S.
Qualche considerazione sul volume GA98 (Anmerkungen VI-IX, Schwarze Hefte 1948/49-1951) nel quale Heidegger non solo scrive molto - come dicevo - sul kreuzweise durchgestrichenes Seyn (kdSeyn), ma incomincia a riparlare diffusamente di "Kehre", di "Ankunft der Kehre", ... ed introduce anche tutta un' altra serie di termini ermetici: "die Sage des Unterschiedes", "Da-sein", "Ratsal", "Unter-Schied", "Ereignis der Vergessenheit", "Be-Kehrung", "Ereignis der Enteignis", "Ereignis des Unter-schiedes", ... 

Una prima chiave per decrittare alcune di queste nuove espressioni io l'ho trovata a p. 14 del GA98 (corrispondente a p. 17 dello Sch. Heft VI), nella definizione che Heidegger dà del DA-SEIN, scritto con il trattino in mezzo, definizione che ora riporto:

"Da-sein -; in diesem fundamentalontologish gedachten Wort wird Orthaftes genannt und Zeithaftes - aber der Ort ist die Ortschaft des ekstatischen Zeit-Wesens; "-sein" aber gehoert in das kdSeyn und meint nicht Anwesen von Anwesendem.
Da-sein ist der Name des Vorspiels von Welt, insofern das Wesen des Menschen zugleich als wohnendes erfahren wird. Vgl. V.H. I, 39f."[1]

Ne deduco che il qualcosa di temporale (Zeithaftes) cui Heidegger allude con il "-sein" è il momento in cui il Seyn è cancellato, cioè è diventato un presente invisibile (kdSeyn) [la coppia Giove-Saturno è allineata dietro al Sole], mentre il qualcosa di posizionale (Orthaftes) sintetizzato nel Da ad altro non corrisponde che alla longitudine eclittica alla quale la congiunzione G-S invisibile sta avvenendo, longitudine che fa parte evidentemente di una certa Gegend, cioè di una certa costellazione zodiacale. 
"Die Gegend aller Gegenden", che Heidegger usa altrove, altro non è insomma che la fascia delle costellazioni zodiacali, ove avvengono tutti gli Ereignisse, Enteignisse, Kehren, Versammlungen, ... tra Giove, Saturno e gli altri due (Terra e Sole) della quaterna/Geviert.
                                                      ----------           ----------
Una seconda chiave di decrittazione la trovo poi a p. 8 del GA98 (corrispondende alla p. 6-fine dello Sch. Heft VI) che ugualmente riporto:

"Die Sage des Unterschiedes ist ein Herbst vor dem Weltalter des Ereignens.
Wer schaetzt die hohen Tagen del herbstlichen Jahres?"

Qui H. sta dicendo che l' anno 1948 è "un anno autunnale". Ma in che senso? Nel senso che così come all' inizio dell'autunno mancano tre mesi all'evento di inizio del nuovo anno, in quel 1948 mancavano tre anni all' evento/Ereignis della nuova Kehre, quella del 1951, cioè di quella svolta nell' allontanamento di Giove da Saturno che segnava l'inizio del riavvicinamento (distanza angolare in diminuzione) in vista della successiva congiunzione G-S singola della primavera 1961. 

Da notare che il termine Ereignis che era stato usato inizialmente per la congiunzione G-S tripla del 1940-1941 (Seyn), verrà usato poi da Heidegger per indicare anche la congiunzione G-S singola (kdSeyn), quella che inizialmente aveva chiamato Enteignis: la designa ora con i termini Ereignis der Enteignung, Ereignis des Einteignisses e, appunto, kdSeyn (il Seyn cancellato a croce).
Non solo, ma userà il termine Ereignis e termini collegati anche per indicare la Kehre tra i due pianeti, quando essi si trovano a circa 180° di distanza angolare ed alla massima distanza metrica, ovvero a più di 14 Unità Astronomiche (1 U.A.= 150*10^6 km). La frase GA98, 8 dice infatti che:
'Die Sage des Unterschiedes (cioè quello che sta scrivendo nello Sch. Heft VI del 1948) è un autunno (annuale) prima del momento cosmico dell' Ereignen (cioè dell'Ereignis der Kehre 1951)'. 

Chiudo con una proporzione che, a questo punto, non dovrebbe risultare ermetica a chi mi segue con un minimo di attenzione:
                         DASEIN  :  PHOENIX   =   DA-SEIN  :  UNICORN

Nessun commento:

Posta un commento