sabato 22 dicembre 2018

GIA' OLTRE IL SOLSTIZIO (SOL INVICTUS)

 Ieri sera, venerdì 21 dicembre 2018, alle ore italiane 23:23 si è verificata la condizione astronomica del solstizio d' inverno per il nostro emisfero, con l' asse terrestre inclinato al massimo (90°+23° 27' = 113° 27') rispetto al raggio vettore Sole-Terra, cioè rispetto alla direzione di provenienza dei raggi solari.

Questa mattina siamo dunque già oltre quella condizione: quell' angolo ha infatti già iniziato a diminuire (verso i 90° che raggiungerà all' equinozio di primavera) e le giornate ad allungarsi, anche se per ora impercettibilmente. 
Dopo la riforma calendariale di Giulio Cesare del 46 aC), il solstizio si verificava anche a Roma in questo stesso torno di tempo, di date del freddo e grigio dicembre,  cosa che aveva portato a divinizzare il sole con il nome di Sol Invictus [come si vede dalle epigrafi qui riportate, dedicate (tutti dativi) al Deo Soli Invicto, Deo Invicto Soli, Soli Sanctissimo, .. ...] ed a festeggiare in questi giorni di dicembre un relativo Dies Natalis Solis Invicti, ovvero il giorno della nascita di Sol Invictus.

lunedì 10 dicembre 2018

DAS DIONYSISCHE JA-SAGEN DER WELT

Curve relative alla congiunzione Giove-Saturno singola verificatasi
a mezzogiorno/Mittag del 18 aprile 1881 ("... und Zarathustra ging
an mir vorbei.") 
Il titolo di questo post ed il grafico qui a lato vogliono essere il mio sintetico commento e complemento ontostorico all' interessante articolo in tedesco di un prof messicano, Angel Xolocotzi, che trovai in rete tempo fa e che, ricordo, mi piacque.
Per chi volesse cercarlo/trovarlo il titolo era: "Das dionysische Ja-Sagen zur Welt. Die Auslegung des stimmungsmaessigen Charakters des Willen zur Macht und dessen zeitlichen Sinnes."