venerdì 8 maggio 2009

Phoenix or Unicorn?

In attesa di caricare qui sul blog proprio i posters di Liverpool (cosa che finora, purtroppo, non sono ancora riuscito a fare), vi mostro intanto - a corredo e chiarimento del post precedente -
due schemi molto simili a quelli che ho riportato proprio sui posters, ai quali ho poi aggiunto grafici, un testo esplicativo (ovviamente in inglese) ed immagini artistiche rispettivamente della fenice e dell'unicorno.

Come vi dicevo, il fatto che la congiunzione GS (che si ripete mediamente ogni 19 anni e 314 giorni) appaia da Terra con l'una o l'altra modalità, cioè multipla o singola, dipende solo dalla posizione che il nostro pianeta occupa in quel momento rispetto all'asse della congiunzione GS eliocentrica. Se la Terra viene a trovarsi nel settore in rosso del grafico a sinistra (di ampiezza pari a circa 60°, a cavallo dell'asse centrale), allora la congiunzione GS apparirà come multipla (cioè tripla o doppia), se invece essa si trova in un punto qualsiasi della parte rimanente della sua orbita allora la congiunzione GS darà luogo ad un solo allineamento Saturno-Giove-Terra. Mentre questo fenomeno è piuttosto rapido (perchè ha luogo nella fase di moto progressivo dei pianeti), nel caso di congiunzione multipla passano circa 200-201 giorni, cioè oltre 6 mesi e 1/2, tra il primo e l'ultimo allineamento di quella congiunzione.

Vedremo prossimamente se e come eventualmente le mitiche immagini della fenice ed dell' unicorno (il monokeros della Bibbia dei LXX) siano collegate - con i significati astroNomici che veicolano - a concetti filosofici quali l'essere, l'oblio dell'essere, il non essere, ... Vedremo insomma se la Seynsfrage posta con insistenza da Heidegger già da verso il 1920-21 sia legata o no, e come se sì, a questi due miti antichissimi, il primo di origine egizia ed il secondo di origine indo-iranica.

Nessun commento:

Posta un commento