giovedì 10 settembre 2009

Kant ed io

Sfogliando un volumetto di filosofia che ho portato da Berlino (Sternstunde der Philosophie, von Platon bis Heidegger di Otto A. Boehmer, Beck v.) mi sono imbattuto - nella seconda pagina del capitolo dedicato ad Immanuel Kant - in questa affermazione dell'autore:

"Den Schluessel zum Geheimnis der Metaphysik glaubte Kant entdeckt zu haben: Er lag fuer ihn in einem bislang noch nicht erkannten Zusammenwirken von Vernunft, Verstand und Sinnlichkeit, das nunmehr genauer beschrieben werden musste."

Questa affermazione mi ha molto colpito perchè descrive bene, anche se un po' superficialmente, quel che anch'io ritengo di me e dei risultati delle mie ormai più che decennali ricerche, di avere cioè scoperto la chiave per il segreto della metafisica. E come sa chi mi legge su questo blog, non mi limito ad affermarlo ma ne vengo dando concreta e dettagliata illustrazione e dimostrazione, chiarendo a parole, con schemi e grafici tutti i modi d'essere (ways of being) dell'ente metafisico. Ente che secondo le mie scoperte è costituito, come ho detto più volte, dall'insieme dei due pianeti Giove e Saturno in congiunzione.

A questo punto mi son detto: bene! se sia Kant che io abbiamo scoperto "den Schluessel zum Geheimnis der Metaphysik", allora - poichè questa chiave dev'essere unica - Kant ed io dobbiamo avere scoperto la stessa cosa. Una rapida verifica per vedere se ci siano indizi nella biografia di Kant che lascino pensare ad una sua conoscenza del fenomeno delle congiunzioni G-S mi dà risultati non negativi.
Il suo Kritik der reinen Vernunft (Critica della ragion pura), composto in fretta in 4-5 mesi dopo studi e ricerche durate circa 12 anni (!), apparve a maggio 1781, circa un anno prima della congiunzione G-S multipla del 1782. Un anno dopo di questo evento scrisse invece Prolegomena zu einer jeden zukuenftigen Metaphysik, che riassumeva i principali percorsi di pensiero del capolavoro precedente.
"Die Prolegomena aber .. hielt man fuer aehnlich unverstaendlich wie die Kritik der reinen Vernunft.", cioè a dire anche quella che doveva essere una sintesi divulgativa della prima opera risultava altrettanto incomprensibile di essa.

Ecco .. ora io vorrei iniziare a leggere qualcosa di Kant proprio partendo da queste due opere, perchè qualcosa mi dice che riuscirò - io ingegnere elettronico - a spiegarvi non solo Heidegger ed il suo interesse per Kant, ma anche Kant stesso nelle sue opere più ermetiche.

Per concludere, vi dirò che mi spiace proprio che il Call for papers per il prossimo quinquinnale Congresso Kantiano Internazionale (Pisa 22-26 maggio 2010) scada il 15 settembre, cioè tra soli cinque giorni. Ci fosse stato più tempo, avrei forse potuto portare a quel convegno un contributo magari importante, ma così .. non sono ancora neppure in possesso di quelle due opere ..

4 commenti:

  1. Un Convegno internazionale come quello che si terrà nel maggio 2010 a Pisa è un'occasione imperdibile per confrontarsi in maniera scientificamente e filosoficamente rigorosa con i maggiori studiosi di Kant del mondo. Il resto sono soltanto opinioni, supposizioni, speranze.

    RispondiElimina
  2. Quindi..?! Cosa mi consiglierebbe di fare a questo punto (circa mezzanotte del 14.9.2009)? A me piacerebbe molto partecipare, spiegare i fondamenti astroNomici dell'ermeneutica che propongo e porre sul tavolo il problema di questa possibile nuova interpretazione di alcune opere di Kant (oltre che di Heidegger, Nietzsche, Rilke, Hoelderlin).
    Il problema è che ho letto solo qualche giorno fa il Call for Papers del congresso e domani scade anche il termine prorogato del Call stesso.
    Ripeto: Lei cosa mi suggerirebbe di fare? Grazie mille, GDC

    RispondiElimina
  3. Le suggerisco di partecipare e di mettersi alla prova davanti al più prestigioso, autorevole e rigoroso consesso di studiosi e interpreti di Kant operanti in tutte le Università del mondo. Quale miglior banco di prova per le sue teorie? Leggo che il Call scade il 15, suppongo che si intenda il 15 incluso: quindi ha 22-23 ore ancora per scrivere una proposta. Io l'ho già consegnata un mese fa, sul Kant politico. Arrivederci.

    RispondiElimina
  4. Beh .. ammetto che l'idea di mettermi alla prova dinanzi ad un consesso tanto autorevole mi stuzzica molto! Rimane però il fatto oggettivo che le ore effettive non sono più di una quindicina e che io ho finora solo delle intuizioni su Kant, intuizioni tutte da verificare sui testi .. La vedo molto complicata, anche se l'idea di dover aspettare poi altri 5 anni mi .. deprime molto!
    Se prorogassero il termine di altri 15 giorni, portandolo a fine settembre, sarebbe già diverso! Lei non ha modo di proporre una cosa del genere?
    Cmq grazie infinite, GDC

    RispondiElimina